Mercoledì 3 dicembre alle ore 17, presso la Sala del Consiglio Comunale di Trieste, si è svolta la cerimonia di nomina dei Consiglieri e delle Consigliere del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

L’incontro è stato introdotto da Francesco di Paola Panteca, Presidente del Consiglio Comunale, che ha accolto i ragazzi e le ragazze presentando loro la Sala del Consiglio, luogo che ospita le sedute comunali da oltre 150 anni. Ha illustrato inoltre il dipinto di Cesare Dell’Acqua, che raffigura la prosperità della città, e ha concluso descrivendo il sigillo ufficiale del Comune, anch’esso presente nella sala.
A seguire è intervenuto l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio, che ha rivolto un saluto e un ringraziamento ai partecipanti, auspicando che il percorso biennale rappresenti un’occasione di apprendimento e confronto. Ha invitato i ragazzi e le ragazze a essere partecipi, a conoscere e osservare la città, soffermandosi sull’importanza del rispetto reciproco e richiamando le parole di Mazzini: “Nessuno di noi possiede la verità; essa scaturisce solo dal confronto delle opinioni.” L’Assessore ha sottolineato come il CCRR sia un esercizio di ascolto e dialogo tra punti di vista diversi, auspicando che possa introdurre i giovani alle dinamiche della politica e della vita collettiva.

Successivamente è intervenuta dott.ssa Telga Moratto, Responsabile dei Servizi Socio-Educativi della Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, che ha illustrato la struttura del percorso biennale del 7° CCRR: l’approccio metodologico, gli obiettivi e il ruolo dei tutor che accompagneranno gli incontri — Elena Rao e Davide Grosso, entrambi educatori professionisti con una lunga esperienza nella facilitazione e nella progettazione attiva di gruppi di minori e giovani.

Al termine degli interventi si è proceduto alla nomina dei Consiglieri e delle Consigliere, chiamati uno ad uno a confermare la propria presenza davanti all’assemblea.
I Consiglieri e le Consigliere elette sono:
Arianna Morea
Giovanni Silvestrino
Gabriele Antonini
Angelina Husak
Martino Marassi
Maddalena Nicola
Olivia Oberhammer
Rachele Tarascio
Gemma Umbri
Arianna Vitale
Nicolas Braini
Alice Franzelli
Michelle La Corte
Spartaco Vidmar
Matteo Canu
Ambra DiIlillo
Carolina Lodato
Cesare Mazzucca
Nicolò Pesarino Bonazza
Emma Roman Pagnuz
Guido Rossetto
Margherita Zamparo
Giorgia D’Annunzio
Simone Sicilia
Sara Berimini-Ferrari
Dijar Bytyci
Kelvin Jurado
Saša Kostič
Leart Shala
James Zhou
Eleonora Martorana
Alberto Petronio
Penelope Antonucci
Cecilia Battista
Diego Bertani
Viola De Francesco
Bogdan Horosii
Marta Losi
Ginevra Putetto
Christopher Rama

A seguire si è aperto uno spazio dedicato alle domande dei ragazzi e delle ragazze all’Assessore De Blasio. I partecipanti si sono mostrati molto interessati a comprendere il ruolo dei Consiglieri e delle Consigliere e il loro possibile impatto sulla città.
Dopo aver risposto ai quesiti, l’Assessore ha rivolto i suoi migliori auguri al 7° CCRR e, salutando tutti i presenti, ha dichiarato conclusa la seduta.