L’incontro è iniziato con la registrazione delle presenze, seguita da una breve spiegazione sull’organizzazione degli incontri e sul ruolo dei tutor.
È stato chiarito che il compito dei tutor sarà quello di facilitare i ragazzi nel confronto e nella discussione, aiutandoli a esprimersi in modo produttivo.
Le attività previste nel corso degli incontri saranno in parte svolte in autonomia e in parte in forma collettiva. I tutor hanno inoltre illustrato nel dettaglio le attività che verranno sviluppate durante il percorso.
Il primo incontro, considerando che i ragazzi provengono da scuole diverse, aveva l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca.
Uno dei focus principali dell’incontro è stato il tema dell’ascolto, una competenza fondamentale per tutto il percorso. I tutor hanno spiegato che si può ascoltare “con le orecchie, con gli occhi e con la pancia”, sottolineando quanto questa capacità sia importante da allenare.
Successivamente, ciascun ragazzo si è presentato, indicando la scuola e la classe di provenienza, condividendo un aspetto della città di Trieste che apprezza e uno che invece non gradisce. Infine, a ciascuno è stato chiesto di raccontare una propria risorsa personale.
L’incontro si è concluso alle ore 18:45.

